Gruppi di Continuità

Che cos'è un gruppo di continuità?

Un gruppo di continuità, o più correttamente gruppo statico di continuità (abbreviato in UPS), è un dispositivo che permette di alimentare in modo costante apparecchi elettrici, utilizzando corrente elettrica alternata.

Viene utilizzato soprattutto come sussidio in casi di emergenza o black-out, per evitare che i propri dispositivi vengano disattivati senza seguire una corretta procedura di spegnimento.

Vantaggi

Il vantaggio principale di un gruppo di continuità è la protezione degli apparecchi connessi in caso di black-out improvvisi. Non solo computer, console di gioco, modem o smart TV, ma anche dispositivi che potrebbero subire danni potenzialmente irreparabili nel caso di un'interruzione di corrente, come per esempio server di rete, possono essere connessi a un UPS, in modo che possano essere preservati in qualunque situazione.

Inoltre, un gruppo di continuità di fascia medio-alta aiuta anche a ripulire la corrente in entrata da eventuali sbalzi o picchi di tensione, che normalmente si verificano in gran parte dei circuiti elettrici, soprattutto tra quelli domestici. 

Filtri attivi